Comune di Attimis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




 

 

CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La Carta di Identità Elettronica, emessa dal Comune di Attimis dal mese di giugno 2018, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, e consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto.

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La CIE non viene stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

CHI PUÒ RICHIEDERLA

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Attimis.

Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta.

Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio è possibile riportare il nome dei genitori.

Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.

Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani.

Quando NON è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

DURATA E RINNOVO

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

- 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa, che coincide con la data di nascita del titolare.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione, in quanto si tratta di un documento di identificazione, non di un documento di certificazione di dati anagrafici.

DOVE RICHIEDERLA

Per la richiesta è necessario rivolgersi esclusivamente all'Ufficio Anagrafe.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

• Una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione)
La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto -ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).
La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG.
Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.

• assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.

• Carta di identità scaduta o in scadenza.

• Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.

• Carta di identità deteriorata.

• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
 
QUALITÀ DELLE FOTOGRAFIE

(circolare Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 05/12/2005):

La fotografia deve essere:
• non più vecchia di 6 mesi;
• avere una larghezza di 35-40 mm;
• il viso della persona deve occupare il 70-80% della fotografia, quindi la testa il più vicino possibile al bordo e l’inizio delle spalle rasenti il bordo inferiore;
• chiara e a fuoco ;
• di alta qualità, priva di macchie di inchiostro e stropicciature.

La fotografia deve:
• mostrare la persona che guarda diritto all’obiettivo, in posizione frontale;
• mostrare i colori naturali della pelle;
• avere un’appropriata luce e contrasto;
• essere stampata su carta di alta qualità e alta risoluzione;
• le foto fatte con macchine fotografiche digitali devono avere colori di alta qualità ed essere stampate su carta fotografica di qualità.

Stile e luce:
• con colori neutri;
• mostrare la persona con gli occhi aperti e diretti all’obiettivo;
• avere il viso ed il corpo diritti e rivolti all’obiettivo;
• con bocca chiusa;
• senza capelli che coprano l’ovale del viso;
• la foto deve essere nitida con sfondo chiaro.
• non ci devono essere riflessi causati dal flash od ombre sulla faccia o occhi rossi

Occhiali e coperture del capo
• Se porti gli occhiali, la fotografia deve mostrare chiaramente i tuoi occhi senza che il flash si rifletta sugli occhiali, non sono ammesse lenti colorate e se possibile evitare montature pesanti (indossare montature leggere, se in possesso)

Copertura della testa:
• non sono ammesse coperture della testa al di fuori di coperture di carattere religioso, tenendo presente che comunque i  lineamenti del volto, dalla punta del mento alla parte superiore della fronte ed entrambi i lati del viso devono essere chiaramente visibili.

Espressione e cornice:
• la persona deve guardare l’obiettivo con un’espressione neutrale.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00.

Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di Identità Elettronica (per deterioramento, smarrimento o furto) è di Euro 27,00.

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria, ridotti dall'Amministrazione Comunale di Attimis, ad Euro 22,00 e 27,00, rispettivamente.

Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

TEMPI DI CONSEGNA

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.

Altre informazioni

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Attimis possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.

Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Attimis, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.

Furto o smarrimento all'estero

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

VERSIONE BILINGUE ITALIANO/SLOVENO

Il Comune di Attimis è abilitato dal Ministero dell'Interno al rilascio delle CIE in versione bilingue, Italiano/Sloveno, con le modalità disposte dalla normativa per la tutela della minoranza slovena.

INFORMAZIONI

Normativa di riferimento: D.P.R. 06.08.1974 n° 469; Legge 21.01.1967 n° 1185; D.P.R. 28.12.2000 n° 445; Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016.

Ufficio di competenza: Ufficio Anagrafe
Responsabile Unità Operativa:
Referente Ufficio Anagrafe: Antoniutti Stefania
Tel. 0432.789028
anagrafe@com-attimis.regione.fvg.it