Comune di Attimis

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Attimis > Turismo > Associazioni > Pro Loco Alta Val Malina Attimis

Festa delle fragole e dei lamponi

A Tavola con la rossa Fragola e il vermiglio Lampone


La prima e la seconda settimana luglio il Parco dei Conti d’Attimis si rifà il maquillage per ospitare la “Sagra delle Fragole e dei Lamponi”.

Un appuntamento che si rinnova da oltre quarantadue anni per gli affezionati di questa bella festa popolare, dove nelle “tavole imbandite” si celebra l’unione fruttuosa al sapor di sottobosco tra la rossa fragola e il vermiglio lampone. Piccoli e deliziosi frutti di bosco che si degustano preparati al naturale, ma anche nei dolci, nei dessert, negli aperitivi e nelle varie pietanze.

La feste di Attimis, vista “l’età”, è una delle feste più longeve della zona che conserva ancora tutte le caratteristiche della tradizione contadina e valorizza con semplicità i prodotti locali delle valli del Torre.

Tra gli eventi collaterali, la sfilata internazionale di Barba e Baffi, il Cam-pionato Europeo di Fisarmonica Diatonica e Organetto, mentre per gli amanti della natura, la Camminata delle Fragole e dei Lamponi: Quattro passi fra i colori dei boschi, i castelli Medioevali e le Chiese votive. Eppoi, l’appuntamento con il sano divertimento con il Festival Regionale di Cabaret, ”Città di Attimis”, denominato la “Risata”: un piccolo “Zelig” in versione friulana. Tra gli spettacoli anche il “Teatro in villa” con la Compagnia Teatrale “Sot i Cjstiei”.

Non ci resta a questo punto che porgere un benvenuto a quanti vorranno farci visita ad Attimis nella suggestiva cornice del parco dei Conti, per la festa di Luglio, ma anche nel quotidiano in particolare per gli per gli amanti del trekking e della la vita all’aria aperta. Il nostro territorio, anche sotto questo aspetto offre precise garanzie, grazie a una invidiabile varietà di sentieri e itinerari naturalistici adatti a tutte le esigenze sia per una bella camminata o per un’escursione a cavallo, oppure, per gli appassionati della bicicletta che nell’affrontare i percorsi montani mettono a dura prova capacità e resistenza.

 

 

Camminata delle Fragole e dei Lamponi

Camminata delle Fragole e dei Lamponi

La Camminata di Attimis è una piacevole passeggiata, non competitiva, nel sentiero dei Castelli Medioevali: un sentiero storico naturalistico fra i colori dei boschi, i manieri di epoca feudale e le Chiese votive ed è stata inserita tra le manifestazioni collaterali della Sagra delle Fragole e dei Lamponi. Accompagnato dalla guida, l’escursionista ha la possibilità di conoscere le bellezze di un territorio incontaminato tra natura arte e storia. Il percorso e ben segnalato ed praticabile in tutto il periodo dell’anno. Non presenta particolari difficoltà, ma si consiglia di usare scarpe appropriate.

Itinerario: Partenza dal Parco dei Conti di Attimis, visita ai resti dei castelli Superiore e Inferiore, agli affreschi del Thanner nella Chiesa di Racchiuso, quindi tappa al Castello di Partistagno e alla chiesetta di San Osvaldo rientro al Parco dei Conti di Attimis.

Fisarmoniche diatoniche

Diatoniche e Organetto in un concorso Europeo

Già dal 1983 il maestro Belfiore Flocco, campione mondiale di fisarmonica con riconoscimenti a livello internazionale, pensò di valorizzare la vecchia e popolare fisa con una competizione internazionale. Un progetto ambizioso che la nostra Pro Loco accolse con entusiasmo tanto che l’anno successivo organizzò il primo Concorso Internazionale di Fisarmonica Diatonica e Organetto. inserendolo quale manifestazione principale nella tradizionale “Sagra delle Fragole e dei Lamponi”.

Anno dopo anno, la manifestazione e’ cresciuta sia per la qualità dei partecipanti, sia per lo spessore artistico, ma anche per la buona organizzazione riconosciuta dalle stesse giurie internazionali tanto da conquistarsi la leadership regionale del settore.

Il Concorso che da ventotto anni tiene banco alla nostra festa di luglio (da diciotto è valido per il titolo europeo) richiama un numero importante di concorrenti provenienti da Austria, Germania, Slovenia Croazia e naturalmente Italia.

Festival Regionale del Cabaret

La Risata”, Festival Regionale di Cabaret “Città di Attimis”

Il Festival Regionale di Cabaret, “Città di Attimis” denominato: “La Risata”, ha lo scopo di ricercare nuovi talenti del cabaret e della comicità nostrana e si propone di effettuare un monitoraggio costante delle realtà artistiche emergenti nella regione Friuli Venezia Giulia con l’intento di scoprire e valorizzare le nuove vocazioni stilistiche della comicità, offrendo una finestra quanto più ampia possibile sulle innumerevoli direzioni in cui si muove il cabaret. I concorrenti si contendono, la palma per la migliore “arte oratoria” a suon di gag, stravaganze ed esilaranti sketch. Ideato da Sergio Cuffolo e diretto da Claudio Moretti il Festival è organizzato dalla Pro Loco Alta Val Malina e fa parte delle manifestazioni concomitanti della Sagra delle Fragole e dei Lamponi.

Concorso Barba e baffi

Barbuti e Baffuti sfilano in passerella

La sfilata internazionale di Barba e Baffi è un concorso riservato alle categorie di barbuti e baffuti nostrani e della mitteleuropa. Una manifestazione che da nove anni viene riproposta con continuità alla Sagra di Attimis. Tante sono le categorie in gara dove si distinguono, tra le altre, le “Kaiser”, la “Umberto 1°” la “Vittorio Emanuele” e la “Garibaldi”. L’iniziativa si propone di far rivivere attraverso questi raffiguranti pagine di storia secondo i modi e usi gli di ogni tempo. Il verdetto della classifica è affidato a una giuria popolare che ha il compito scegliere e stilare una classifica di merito e di simpatia.